Kenwood BM250

Crediamo che definire questi prodotti semplicemente “macchina del pane” sia alquanto riduttivo viste le loro caratteristiche e funzioni. Tra queste, infatti, possiamo annotare una vasta serie di prodotti capaci di sfornare molti alimenti a base di farina e lievito come pizza e dolci per esempio. Di modelli il mercato ne propone in grande quantità e oggi abbiamo deciso di parlarvi di uno in particolare: la macchina del pane Kenwood BM250.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Iniziamo con una piccola critica..

Prima di tutto vogliamo sottolineare quella che ci è sembrata la pecca maggiore di questo prodotto, ma non è il caso di farne un dramma vista la poco importanza di questo difetto. Quello che non ci è piaciuto molto è la guida al ricettario. Spesso, seguendola nei tempi di cottura in rapporto alle quantità consigliate, ci si trova in una riuscita non del tutto soddisfacente. Come detto non è un problema insormontabile, basta fare un po’ di pratica e se si vuole ci sono molte ricette online che si possono facilmente seguire senza problemi.

Semplice da usare

Dopo qualche tentativo ci si renderà conto che usare la macchina del pane Kenwood BM250 è molto più semplice di quello che si era pensato in principio. Ovviamente il pane che si può sfornare è quello in “cassetta” (ci dispiace un pò), quello utilizzato per i toast per intenderci. Per ottenere dei buoni risultati quindi bisogna fare molta pratica, infatti durante le nostre prove abbiamo ravvisato che la cottura migliore si è raggiunta facendo cuocere l’impasto per 20 minuti in più di quelli consigliati dalla casa. Ad ogni modo anche se non si trattava del classico “casareccio” da forno tanto caro a noi italiani, il pane che abbiamo sfornato era davvero soddisfacente se si considera anche il risparmio economico. Ci sentiamo di sottolineare questo punto visto il periodo di crisi che stiamo vivendo. Abbiamo calcolato, in maniera approssimativa, che facendo il pane in casa si risparmia almeno la metà, se poi consideriamo i prodotti particolari come quelli che necessitano di ingredienti particolari come noci e olive, beh in quel caso il risparmio è di quasi un quinto.

Video dimostrativo della Kenwood BM250

Un display un pò complesso ma molto utile

Il display è davvero utilissimo, anche se piccolo, bisogna semplicemente attendere qualche tempo per ricordarsi il significato delle icone e programmare diventa un gioco per bambini. La macchina del pane Kenwood BM250 viene fornita completa di misurino per liquidi e polveri, entrambi in plastica alimentare facilmente lavabili. Quello che non ci è piaciuto molto della la macchina del pane Kenwood BM250, oltre il ricettario, è il design. Possiamo affermare che la compattezza lo rende facilmente collocabile, eppure qualcosa non ci convince del tutto sotto l’aspetto estetico. Un’altra semplice nota di demerito dobbiamo assegnarla al cavo di alimentazione, troppo corto.

Conclusioni

Oltre queste banalità la macchina del pane Kenwood BM250 è stata davvero una piacevole scoperta, soprattutto per la facilità con la quale siamo riusciti a comprendere il suo linguaggio. Con vari programmi automatici si possono inserire gli ingredienti, ricordate sempre di metterli nell’ordine che vi consigliano, ovvero: prima i liquidi, dopo i solidi ed infine ingredienti aggiuntivi quali olive, noci, ecc.

Altri ci danno la possibilità di impastare gli ingredienti per cuocerli successivamente in forno tradizionale, ovviamente non mancano quelli per impasto per pizza, per pasta fatta in casa, marmellate ed altro. 
Molto utile è il segnale di avviso che ci dice quando eseguire le varie mansioni come aggiungere le olive per esempio. La macchina del pane Kenwood BM250 ci consente, tramite un timer per accensione, di trovare al mattino il pane caldo e croccante. Per ultimo, potrebbe essere utile, ricordiamo che l’alimentazione è a 220V con presa Shuko (un po’ antipatica a dire il vero). Nel caso ci fossero brevi interruzioni di alimentazione per alcuni minuti esiste una funzione che mantiene il programma in corso in modo di evitare lo spreco degli ingredienti utilizzati. Un ottimo prodotto ad un prezzo più che accessibile: consigliata!

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Caratteristiche tecniche della Kenwood BM250

  • Larghezza: 34,5 cm
  • Profondità: 25 cm
  • Altezza: 31 cm
  • Peso: 6,3 kg
  • Numero programmazioni: 12
  • Capacità cibo: 1 kg

Libretto di istruzioni della Kenwood BM250

Qui troverete il libretto di istruzioni della Kenwood BM250. È bene informarsi prima di acquistare ;-).

Foto in alta risoluzione della Kendwood BM250

Qui troverete una foto in alta risoluzione della Kenwood BM250.

Ricettario della Kenwood BM250

Qui troverete il ricettario della Kenwood BM250.

Altre foto della Kenwood BM250

Qui sotto trovate altre foto. Spesso guardando le foto della macchina da diversi punti di vista, si riescono a capire meglio le dimensioni etc..
La pulsantiera del display
Altra foto della pulsantiera
Il pacco come si presenta
Cestino

112 pensieri su “Kenwood BM250”

  1. Vorrei sapere se la macchina è anche adatta alla preparazione di pizze, marmellate,ma, soprattutto se è efficace per la preparazione di pane per celiaci

    1. Ciao Maria,

      come abbiamo descritto nell’articolo qui sopra, la Kenwood BM250 è dotata di programmi automatici per per preparare impasti di vario tipo, compresi quelli da te descritti (pizza e marmellata). Ovviamente dovrai stare attenta ad usare degli ingredienti compatibili con il tuo tipo di dieta: possiamo confermarti quindi che va bene per la preparazione di pane per celiaci.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Salvatore,

      il modello di cui disponi ha un programma per la preparazione della pasta, esattamente il numero 9 come indicato sul libretto di istruzioni. Per quanto riguarda le proporzioni sono le stesse per un normale impasto fatto in casa. Se vuoi ulteriori consigli facci sapere a quale ricetta in particolare sei interessato.

      Ciao,

      Il Team di macchina-del-pane.it

    1. Ciao Simona,

      stampi per fare panini ce ne sono, alcuni in alcuni modelli li puoi trovare persino nel kit di accessori in dotazione. Per quanto riguarda l’acquisto puoi cercare su internet, ci sono molti siti che si occupano della vendita.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Maria Grazia,

      il Kenwood BM250, come descritto nel manuale di istruzione, ha la possibilità di impastare con funzione numero 8. Per le dosi ti consigliamo di tenerti appena sotto il kg, infatti questa è la capienza massima del tuo modello.

      Ciao,

      Il Team di macchina-del-pane.it

  2. sono proprietario della macchina KENWOOD Macchina per il pane BM250, durante la preparazione del pane programma 1 per cause enel c’è stata una interruzione di corrente.
    dal quel momento non si è piu riaccesa , preciso che il displei non funzione piu’.
    Cosa puo’ essere successo ,
    grazie per visione questo caso.

    1. Ciao Simone,

      un blackout può generare danni ai motori elettrici di qualsiasi apparecchio, nel tuo caso specifico è difficile pensare a cosa è successo veramente all’interno della macchina del pane. L’unico consiglio che possiamo darti è quello di contattare la Kenwood e mandare in assistenza la tua BM250. (http://www.kenwood.it/assistenza/)

      Ciao,

      il Team di Macchina-del-pane.it

  3. perché non è possibile programmare il programma 8 (impasto)? Mi sembra assurdo o è la mia che non funziona? posseggo il modello 250

  4. Mi hanno regalato la macchina BM250, ho provato in tutti i modi ma il pane risulta crudo, soprattutto nella parte alta come se ci fosse una forte differenza di temperatura e devo comunque, sempre ripassarlo al forno…

    1. Ciao Chiara,

      Solitamente quando il pane rimane crudo è perchè si utilizza il programma sbagliato. Se tu sei sicura di non aver fatto errori ricontrolla le dosi della ricetta e anche se hai messo nell’ordine giusto i vari ingredienti. Ti consigliamo anche di farlo cuocere per altri 10-15 minuti, magari con un pò di miele sulla parte superiore.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. buongiorno, oggi ho fatto il pane per brioches…ma non è stato affatto un successo. il pane è crudo e compatto, ho usato 1 cucchiaino di lievito istantaneo mastrofornaio per un impasto da 500 gr. ma il pane sembra crudo e non lievitato.
        come faccio ad aumentare i tempi di lievitazione e cottura? grazie

        1. Ciao Mara,
          se sei sicura di aver seguito la ricetta correttamente e il programma adatto, forse il problema è stato il lievito. In realtà vi sono molti fattori che possono influire sulla lievitazione. Potrebbe aiutare far sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e attendere qualche minuto prima di versarlo nella farina.

          Ciao!

          Il Team di Macchina-del-pane.it

  5. Ciao,
    ho la Kenwood e nonostante io abbia fatto diversi tentativi, il pane non è quasi mai venuto come mi aspettavo (non è la prima macchina del pane che ho…) è sempre “sgonfio”, sembra poco lievitato.

    Ho provato anche a cambiare lievito, ma non so più cosa fare: che lievito usare? Io ho sempre usato il MastroFornaio della paneangeli, e fino a quando non ho iniziato a usare questa macchina è sempre andato più che bene. Ho provato più volte con il lievito di birra fresco, ma i risultati non sono cambiati.
    Quanta farina devo usare per una bustina? E l’acqua, se l’impasto parte subito, a che temperatura deve essere?
    Faccio il pane tutti i giorni…
    Vi ringrazio per la consulenza, vi chiedo aiuto perchè sono tentata si cambiarla, ma mi sembra una cosa stupida, visto che da molte parti è definita la macchia migliore!
    Lorenza

    1. Ciao Lorenza,

      In effetti oltre alla nostra prova, tantissimi post commentano felicemente la loro esperienza con la Kenwood BM250. Questo però non significa affatto che non ci sia bisogno della giusta pratica, prima di raggiungere i risultati sperati bisogna fare una serie di tentativi ed avere pazienza. Quello che possiamo consigliarti è di controllare l’impasto, se il pane non lievita può dipendere da più fattori. I più comuni sono due:

      – l’impasto è troppo acquoso
      – la dose di lievito va corretta

      Prova con questi accorgimenti e contattaci di nuovo nel caso non funzionasse.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  6. Salve ragazzi,
    ho questa macchina da piu o meno una settimana ma non riesco in nessun modo a fare il pane bianco in maniera decente. Ho provato a seguire il ricettario rispettando esattamente le dosi, il pane esce, la crosta è dorata, addirittura bruciacchiata ma dentro il pane è crudo e immangiabile.
    Da cosa può dipendere? L’ho rifatto almeno 2/3 volte togliendo piu o meno liquindi ma i risultati sono addirittura peggiori… anche cambiare ricetta non è servito 🙁

    1. Ciao Keron,

      Quando il pane è troppo crudo al centro il problema potrebbe essere di differente natura. Se hai la certezza di aver seguito alla lettera il ricettario, puoi provare a ridurre le quantità (rispettando le proporzioni). Solitamente però il problema più comune è il liquido in eccesso, come consiglia il libretto istruzioni puoi ridurre di 15ml/3 cucchiaini il liquido.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  7. Quanti ingredienti e in che ordine devo usare per ottenere un buon impasto per la pizza per 2 persone?
    Poi l’impasto è meglio farlo riposare qualche ora,o appena è pronto si stende,si farcisce e si inforna?
    Grazie mille!

    1. Ciao Andrea,

      di ricette ce ne sono davvero tante, abbiamo pensato quindi di segnalarti questo famoso sito dove puoi trovare varie ricette a cui ispirarti. 😉 Facci sapere come è andata 🙂 …

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

    2. Ciao. Spero di fare cosa gradita. Io la pizza per 3 la faccio così:
      Acqua 260 ml
      Farina 465 gr
      Sale 22 gr
      Zucchero 11 gr
      Lievito 1 bustina, circa 8 gr.
      Poi lasci riposare un po’ . Per me2 dovrebbe ridurre leggermente le dosi.
      La macchina bm250 per me é fantastica.

    1. Ciao Daniela,

      dovresti utilizzare il programma 8 “impasto”, prova e facci sapere come è andata. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  8. Ho acquistato la Bm250 e subito ho provato a fare il pane …… Ingredienti come da istruzioni, programma 1 con cottura 3…. Dopo circa 1 ora e 30 la macchina del pane fa una serie di suoni come se avesse terminato: risultato pane crudo e immangiabile. Mi dico perché non proviamo a cuocere ulteriormente la pagnotta? Metto allora il programma di sola cottura e peccato che si la macchina cuoce ma parte anche il miscelatore e quindi la pagnotta cruda inizia a girare e a rompersi.Risultato: butto via tutto.

    Non contenta oggi riprovo a fare il pane. La macchina ha emesso i 5/6 suoni …..ma che cosa stanno ad indicare? Non potreste dare istruzioni più specifiche?

    Grazie e vi prego fatemi sapere al più presto anche perché ci tengo proprio ad utilizzare al meglio questo goloso e stuzzicante accessorio da cucina.

    1. Ciao Simona,

      fare il pane è un’arte e come tale necessita un pò di esperienza. Non ti scoraggiare! 😉
      Di solito quando il pane risulta cotto all’esterno e non all’interno dipende dall’impasto. Prova a ricontrollare le dosi e l’ordine di inserimento degli ingredienti:
      – prima i liquidi (acqua solitamente e a temperatura ambiente),
      – gli ingredienti secchi (anche la qualità e l’umidità della farina influisce sul risultato),
      – per ultimo il lievito (preferibilmente secco e non insieme al sale, va bene invece con lo zucchero che lo alimenta)
      Prova e facci sapere!

      Ps. Che ricetta hai seguito? Se vuoi puoi provare con questa:
      PANE CLASSICO dosi per 750g
      Olio 1 cucchiaio
      Acqua 245ml
      Sale 1 cucchiaino
      Zucchero 3 cucchiaini
      Latte 1 cucchiaio
      Farina 455g
      lievito 1 cucchiaino

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Grazie, dopo molti tentativi, finalmente con la vostra ricetta una pagnotta stupenda! MI POTETE DARE DELLE DRITTE PER FARE IL PANE COL LIEVITO MADRE FRESCO? GRAZIE!

        1. SCUSATE; HO VISTO CHE AVETE GIA’ DATO GLI INGREDIENTI PER IL LIEVITO MADRE…MA COME SI PROCEDE? CHE PROGRAMMA? Possiedo la BM250

          1. Ciao Gianna,

            non possiamo fornire indicazioni dirette, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o contattare direttamente la Kenwood, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

            Ciao,

            Il Team di Macchina-del-pane.it

        2. Ciao Gianna,

          ti consigliamo di leggere bene il libretto istruzioni o di vedere delle video recensioni, noi pubblichiamo la tua domanda in modo che altri utenti di questa community possano intervenire in tuo aiuto.

          Ciao,

          Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Salve, innanzitutto complimenti per i preziosi consigli che date nel vostro sito!
    Ho appena acquistato on-line la Keenwood BM250, ed e’ la mia prima macchina del pane, ma mi stanno venendo dei dubbi, vale davvero la pena spendere di piu’ ( BM 450 ), o ci si puo’ accontentare della BM 250 ?
    Penso di essere ancora in tempo per cambiare l’ordine, voi cosa fareste al mio posto ?
    Grazie per l’attenzione.

    1. Ciao Stefano,

      innanzi tutto grazie infinite per i complimenti, sono sempre molto graditi! 😀

      Diciamo che sono dei buoni prodotti e ci siamo trovati bene con entrambe le macchine per quanto riguarda la qualità del pane ottenuto.
      Diciamo che sono dei buoni prodotti e ci siamo trovati bene con entrambe le macchine per quanto riguarda la qualità del pane ottenuto.
      Che dire la Kenwood BM450 ha più programmi e gli unici difetti che abbiamo riscontrato sono relativi al fatto che non è dotata del tasto pausa e il ricettario non è molto fornito (come nella kenwood BM250 del resto). Per quanto riguarda il ricettario, di entrambi i prodotti, internet può aiutarti in questo! Puoi sbizzarrirti provando le varie ricette che si trovano facilmente in rete!
      La BM250 non è dotata della luce interna e non si vede molto bene dal piccolo oblò a differenza della BM450 che è dotata di luce interna e facilita l’osservazione della lavorazione dell’impasto.
      In conclusione se per te il costo non è un problema ti consiglieremmo la BM450 anche se, effettivamente, nella stessa fascia di prezzo, abbiamo recensito modelli che per il rapporto qualità-prezzo ci hanno convinto di più.

      Ciao,
      Il team di Macchina-del-pane.it

  10. Vorrei sapere se è possibile programmare L’ orologio della kenwood bm 250, così se si lasciano tutti gli ingredienti messi nella macchina (per esempio alla sera), si può avere il pane fatto al mattino????
    Vi ringrazio

    1. Ciao Virginia,

      si puoi avere il pane fatto al mattino! E’ una delle comodità del Timer Ritardo. 😀
      Puoi ritardare la panificazione fino a 15 ore. Ricorda di non utilizzare questa funzione con il programma di cottura rapida “Rapid Bake”.

      Alcuni piccoli consigli:

      – Non ritardare la panificazione per la produzione di impasti, marmellate o pane senza glutine.
      – Evita di utilizzare ingredienti che potrebbero rovinarsi a temperatura ambiente (latte, yogurt, formaggi, uova…)

      Buon divertimento!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  11. Ciao a tutti e complimenti per il sito,

    da diverso tempo sono possessore della BM250 ma il pane continua a non venirmi. È molto massiccio, poco lievitato e soprattutto sa di lievito! Il motivo per cui ho optato per questa macchina è che avevo dovuto buttare la mia Zephir per un problema tecnico. La Zephir era fenomenale ed ero sicuro avrei fatto un salto in avanti con la Kenwood e invece nulla. Ho provato infinite varianti, ho provato diversi ricettari, ho persino provato la stessa ricetta del favoloso pane con l’uvetta che era il punto forte della macchina precedente. Niente. Inizio a pensare che ci sia un problema con le resistenze e che il pane non cuoce in maniera corretta. Qualcuno ha una ricetta a prova di stupido e può indicare anche l’ordine corretto degli ingredienti? Sono a un punto dall’ordinare online la DPE che è la gemella della mia macchina per il pane precedente…
    Grazie!

    1. Ciao Giuseppe,

      Non sappiamo davvero cosa dirti, capita spesso che un principiante prima di raggiungere i risultati sperati abbia bisogno di un pò di pratica. A quanto pare però non è il tuo caso, non solo perchè hai tentato più volte da quello che dici, ma anche perchè hai giù utilizzato in precedenza una macchina del pane seppur di marca diversa. Ad ogni modo, mettendo online la tua richiesta è probabile che altri che hanno provato la Kenwood BM250 possano darti il consiglio giusto, magari pecchi in un errore che qualcuno ha già superato. 🙂

      Ciao,
      Il team di Macchina-del-pane.it

  12. Salve ragazzi !
    Sono proprio contento della mia BM250, il pane e’ buono, e i primi risultati sono soddisfacenti.
    Devo ancora provare, ma vi anticipo la domanda:
    se posso fare il pane con il programma cottura rapida ( 58 min ), chi me lo fa fare di usare gli altri programmi che richiedono circa 3 ore e mezzo ?
    La qualita’ sara’ diversa presumo !, inoltre c’e’ una differena tra il lievito madre e quello di birra ?
    Grazie ancora per l’attenzione.

    1. Ciao Stefano,

      Siamo molto felici di leggere che le cose ti vanno bene con la Kenwood BM250. 🙂 La cottura rapida solitamente ha qualcosa in meno, parliamo di gusto, rispetto alla cottura classica … ma il gusto è spesso personale. La cottura prolungata comunque dovrebbe garantire, almeno in teoria, una maggiore croccantezza.

      C’è differenza fra i due diversi tipi di lievito, sintetizzarlo non è poi molto semplice e quindi pensiamo che se hai tempo e voglia di leggere qui troverai le giuste spiegazioni:

      Lievito naturale
      Lievito di birra

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  13. Utilizzo la macchina per il pane kenwood bm 250 ed il pane risulta poco cotto. Ho provato diversi programmi ed il problema è sempre lo stesso. C’è un modo per aumentare il tempo di cottura?

    1. Ciao Lorena,

      Certo che puoi aumentare i tempi di cottura, un altro trucchetto è anche quello di mettere un pò più di latte invece dell’acqua. TI consigliamo di leggere bene il tuo libretto istruzioni perché ti viene spiegato perfettamente come fare. 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  14. ho una bm350. il programma è fisso su i53 minuti, non riesco a fare altri programmi. si puo fare il pane con la (…..pasta madre…..) grazie vorrei una risposta veloce

    1. Ciao Ida,

      Si è possibile utilizzare la pasta madre, ti scriviamo anche una ricetta in modo che tu possa provare in prima persona.

      600 gr. di farina rimacinata (varianti con 400 gr di farina 0 oppure 200 gr di altre farine)
      300 gr di lievito madre
      350 gr di acqua
      2 cucchiaini di sale
      2 cucchiaini di zucchero

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  15. Ho la BM250 da circa un anno e la uso soprattutto come impastatrice per il pane e la pizza. Ultimamente l’alberino del cestello è fuoriuscito dal cestello e non capisco in che modo era tenuto. Ho provato con o-ring di gomma, ma dopo un ciclo impasto si brucia. Il centro assistenza non mi ha saputo dare spiegazioni e mi ha detto che devo acquistare un cestello nuovo. L’ho ordinato ma dopo 20 giorni ancora non è arrivato e comunque resta la domanda: perchè l’alberino si è sganciato e come è tenuto? E’ un problema comune dovuto ad un problema di progetto? Grazie

    1. Ciao Federico,

      Ti diciamo fin da subito che noi non ci occupiamo di manutenzione. Ad ogni modo, sappiamo che questo può accadere quando le guarnizioni si usurano. Tentare con le o-ring di gomma era un tentativo lecito, ma forse nel montaggio qualcosa è andato storto, difficile dirti a distanza cosa possa essere accaduto … 🙂 comunque non sei il solo ad aver avuto questo tipo di problemi, come tutti gli elettrodomestici a lungo andare la manutenzione è necessaria.

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  16. ho acquistato uan BM250 per il pane.Sulla macchina,come previsto daltronde dalla normativa vigente, non sono indicate le caratteristiche.come: potenza( watt) tensione ( volt) ecc.. Sul libretto istruzioni nion ci sono.Dove posso trovarle?
    Grazie
    A.Moise

  17. Buongiorno, ho la BM250 da una settimana, provato il pane e sembra tutto OK, anche se uso (a intuito) farine integrali, kamut e farro. Oggi il pane al farro non è riuscito: grosso buco centrale e immangiabile…è corretta l’opzione 3 per pane al farro e kamut? Grazie.

    1. Ciao Giovanni,

      Ti consigliamo di seguire questa ricetta:

      Ingredienti pagnotta da 500 g circa
      150 g farina di Kamut setacciata
      200g farina per pane
      210 ml acqua
      2 cucchiaini sale
      1 cucchiaino malto
      7 g lievito di birra fresco
      1/2 cucchiaio olio

      variante al farro
      100 g farina di Kamut setacciata
      100 g farina di farro
      150 g farina per pane
      210 ml acqua
      2 cucchiaini sale
      1 cucchiaino malto
      7 g lievito di birra fresco
      1/2 cucchiaio olio

      Programma: base oppure il 3 come hai già provato (ci sono diverse teorie a proposito)
      Crosta: media

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

      1. Grazie per la risposta. Se volessi fare il pane con solo la farina di farro, funziona oppure devo aggiungere anche quella bianca (che vorrei evitare).
        Ho fatto altri TRE tentativi con livello 3, farina integrale, ma il risultato è sempre lo stesso: la farina si attacca alle pareti, si crea un buco all’interno e la pala gira a vuoto. Se uso la farina della Leclerc, già pronta, funziona. Solo farina farro e kamut, niente da fare.

        1. Ciao Giovanni,

          Non abbiamo mai riscontrato problemi simili ai tuoi, quindi non riusciamo a trovare la soluzione, postiamo però la tua domanda e speriamo che qualcuno possa aiutarti. 🙂

          Ciao,

          Il team di Macchina-del-pane.it

  18. Salve, nel ricettario Kenwood sono presenti solo impasti per il pane che includono le uova, è possibile non usarne e, se si, come cambiano le quantità degli ingredienti?

    1. Ciao Valerio,

      Puoi trovare tante ricette online, ad esempio ti consigliamo di provare questa:

      Panbrioche senza utilizzo di uova, preparato per macchina del pane

      500 gr farina 0
      10 gr sale
      150 acqua
      150 latte
      70 burro a pezzetti
      100 zucchero
      una grattata di scorza di limone
      una bustina vanillina
      12 lievito di birra fresco

      Cerca online, ci sono molte ricette per te. 🙂

      1) Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  19. Ciao, ho comprato 3 settimane fa la macchina bm 250 NON MI ESCE IL PANE per michele pronte che programma devo usare gli ho provato tutti nessun risultato, su alcuni prog. Il pane cresce però non come si deve e crudo dentro su alcuni cresce e poi scendi e dentro sempre crudo ! La devo buttare via?

    1. Ciao Daniel,

      Non ti preoccupare, tutto sotto controllo devi solo farti le ossa e quindi “toppare” qualche ricetta prima di arrivare a quella giusta! 😉 Leggi questa pagina e segui i consigli che trovi, ti saranno di aiuto!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  20. Salve ho un cruccio.
    Ho una BM250 da parecchio tempo ma l’ho usata pochissimo…Dopo qualche anno mi sono ripromessa di ricominciare, ma non riesco più a capire una cosa.
    Quando la ricetta mi dice devo usare per esempio: PROGRAMMA 3+>> cosa vuol dire? che tasto devo schiacciare e cosa accade?

    grazie mille
    Laura

    1. tengo a precisare che ho già fatto della prove e se imposto il programma esatto e poi clicco sul tasto che assomiglia a >> (e cioè quello del RAPI) giustamente parte il RAPID e devo buttare il tutto.

      grazie mille

    2. Ciao Laura,

      Ci dispiace tanto ma è molto tempo che non abbiamo con noi la BM250 … non ci ricordiamo tutte le funzioni delle varie macchine del pane ovviamente. Possiamo però postare il tuo commento, sicuramente qualcuno ti aiuterà.

      In alternativa vai in questa pagina, in basso trovi il numero della Kenwood, puoi contattare loro … 🙂

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  21. Salve, vorrei qualche delucidazione sulla possibilità di fare il pane con pasta madre. In particolare la lievitazione deve essere molto lunga ,quindi non ho ben capito che programma usare . Grazie!

  22. Buongiorno, utilizzo spesso la macchina bm250 con buone riuscite! Vorrei provare ad aumentare il tempo di lievitazione.. Come posso fare? Grazie mille!

    1. Ciao Elena,

      Ti consigliamo di leggere questi due forum, qui trovi tantissimi trucchi e idee per operare al meglio con la macchina del pane:

      – Giallo Zafferano
      Cookaround

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  23. buongiorno, le volevo chiedere se era possibile fare creme o besciamella con la macchina del pane grazie e buon lavoro

    1. Ciao Serafina,

      Grazie! Si, basta utilizzare il programma per la marmellata, controllare e spegnere quando la crema/besciamella/polenta è pronta! 😉

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  24. Salve ho una bm250 da poco(,prima era depositata da mia madre ma mai uscita dallo scatolo),la prima volta che l’ho provata ho fatto il pan brioches progr.4 riuscito benissimo,dopo di cio’ ho provato altre volte ma con risultati pessimi.La macchina si riscalda dopo il primo impasto e anche se la imposto per mezzo kg lei dopo un po’si staziona sui 750 e cucina il pane in meno di un ora ed anche il programma 8 cucina se non lo stoppo.

    1. Ciao Giorgia,

      noi non ci occupiamo di manutenzione proprio perché non abbiamo la possibilità di visionare il prodotto direttamente. Dovresti provare a contattare la Kenwood e sentire cosa ti dicono!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  25. Salve, vorrei sapere la giusta sequenza per inserire gli ingredienti nella kenwood bm250 specificando quando inserire il sale per fare il pane e pizza senza glutine perché il risultato che ottengo e un pane crudo grazie.

  26. Sono interessata all’acquisto di questa macchina che ho trovato a un prezzo davvero conveniente. Ho letto la recensione e voi come limite avete scritto che fa il pane in cassetta, ma questo non è forse il pane che fanno tutte le mdp di fascia medio bassa? O non ho capito bene? Per lo stesso prezzo ho trovato il modello 256, quale mi consigliate, Grazie

    1. Ciao Miria Saba,

      fra le macchine che ci hai elencato puoi star serena con la Kenwood BM250: è sicuramente un ottimo modello e arriva a lavorare fino a un kg di pane a differenza degli altri modelli. La potenza è si importante, ma sinora non ha deluso le aspettative di molti che la hanno acquistata anzi ha prestazioni molto buone per esser un modello old generation. Per tornare alle altre domande, si, tutte le macchine del pane daranno origine a un pane con la classica forma in cassetta, spesso lo specifichiamo soprattutto per coloro che non hanno ancora molta dimestichezza con l’argomento!

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  27. ciao ho la BM250 regalata da molti anni, l’ho sempre usata solo per fare impasto pizza oggi mi sono ripromessa di “conoscerla2 meglio e trovando in internet una ricetta x fare le brioches usando la stessa funzione per il pane francese. dovendo solo impastare e non cuocere ho dovuto tenere sott’occhio la macchina perchè non cuocesse l’impasto che dovevo lavorarlo e cuocerlo nel forno di casa. C’è un modo per capire quando la macchina inizia a cuocere l’impasto?

  28. Ho una Kenwood BM250 e vorrei sapere come si fa a prolungare la cottura del pane, perché quanto programmato non è sufficiente ,infatti devo metterlo in forno per migliorare la cottura,una volta che la macchina termina il programma.Grazie

  29. Buonasera a tutti! Ho una kenwood BM250, per il pane e dolci è fantastica, l’unico problema è che ho provato a fare un semplice impasto per la pizza e me l’ha cotta! Ho inserito gli ingredienti ho digitato il programma 8 e niente ha cominciato a cuocerla appena teminato di impastare. Che posso fare? grazie

  30. Salve, ho regalato una bm 250 ad un’amica amante della pizza….
    ma il programma consigliato (il numero 8), dopo la lievitazione non si ferma, comincia a cuocere e produce un’antipatica pagnotta!!!!
    Figuraccia!
    C’è una soluzione? Và usato un altro programma?

    1. Ciao Cristina,

      crediamo che sia un difetto. Leggi qui e contatta la Kenwood!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  31. Salve,
    da qualche tempo quando la macchina impasta avverto un cigolio persistente.
    E’ possibile fare qualcosa (oliare) o debbo rassegnarmi ad udire questo suono fastidioso ?
    Grazie, cordiali saluti.

  32. Buongiorno,ho una Kenwood BM250 da due anni,ma l’ho usata pochissimo.Le volevo chiedere se era possibile avere la ricetta del panbrioche con le gocce di cioccolata e la ricetta del pane ripieno con formaggi e affettati(rustico).Grazie.

    1. Ciao Enzo,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Prova a scrivere su qualche forum di cucina! Pubblichiamo comunque il commento con la speranza che qualcuno magari possa mettertele a disposizione.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  33. salve, a me hanno appena ceduto perchè mai utilizzata un kenwood bm256, ho provato a realizzare le ricette riportate sul libretto di istruzioni ma con scarsi risultati. Ho già realizzato altre volte del pane senza l’utilizzo della macchina e quaindi ho già una “mia” ricetta personalizzata solo che non so come poterla adatatre alla macchina e soprattutto non riesco a capire in base a cosa selezionare l’impostazione del peso (500/750/1000 gr) devo basarmi sul peso complessivo degli ingredienti oppure sul peso del prodotto finito? sono proprio in tilt !” 🙁 grazie mille!!!!!

  34. Scusatemi ma è una PORCHERIA…..!!! Dà quasi 2 anni che c’è l’ho e non mi esce il pane, ho provato in tutti i modi ho comprato anche la bilancia elettronica è niente. La moulinex fa ottimo pane!

    1. Ciao Daniel,

      grazie di aver lasciato la tua opinione e ci dispiace della tua esperienza negativa; anche se leggiamo molti utenti che sono più che soddisfatti dell’acquisto fatto! Siamo contenti che tu riesca a trovarti con le Moulinex (ci sono molti modelli che hanno un successone)!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  35. Buongiorno, siamo una coppia intollerante al glutine, latte e uova…(che fortunati). Chiedevamo come è possibile sostituire le uova nella ricetta del pane base senza glutine. Grazie

  36. Buongiorno, ho da poco acquistato la bm250 ho provato diverse volte a fare il pane con scarsi risultati. Ma non mi perdo d’animo perché sono alle prime armi, ma la cosa strana ė che il pane appena cotto incorpora anche l’impastatore , e mi tocca effettuare un buco al centro per rimuoverlo. È’ una cosa normale oppure sbaglio qualcosa? Grazie antipatamente.

    1. Ciao Alessandro,

      è normale. Dovrai toglierlo o prima della lievitazione o dopo la cottura quando si sarà raffreddato.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  37. Salve ho una macchina kenwood BM250 ormai da anni…e mi trovo benissimo…ma ora ho un urgenza… e un pochino k non la uso e non ricordo piu il programma ke usavo x la preparazione e la lievitazione e la cottira del pane!!! Mi aiutate!

    1. Ciao Maria Cristina,

      ahinoi non forniamo questo tipo di assistenza. Ci sono in ogni caso vari i programmi e non sappiamo in realtà quale tu avessi scelto per la tua ricetta. Prova a rileggere le istruzioni (le trovi anche in fondo alla recensione) e a vedere se ricordi qualcosa. Pubblichiamo la tua domanda nel caso qualche altro utente possa consigliarti in merito.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  38. Salve! Mi e’ strata regalata la macchina del pane BM 250, non avendo il libretto d istruzioni gentilmente potete Darmi la ricetta Della pizza? E con quale programmable bisogna impastarla? Grazie.

    1. Ciao Alessandra,

      noi non forniamo purtroppo questo tipo di assistenza! Il libretto cercalo sul sito del produttore: dovrebbe esser online! Altrimenti contatta la Kenwood direttamente! Per quanto riguarda le ricette ci sono molti forum compreso pizza.it da cui prendere spunto. Te ne riportiamo ad esempio una presa dal web:

      IMPASTO PER PIZZA – 1
      • 230 ml. di acqua
      • 1 cucchiaio olio
      • 1 cucchiaio zucchero
      • 1 cucchiaino sale
      • 300 farina 00
      • 200 semolato rimacinato
      • 1 bustina lievito secco (7g) oppure 12 g. di lievito di birra

      Programma: Dough (solo impasto)

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  39. Salve, ho ripreso a fare il pane dopo un paio di anni di inattività
    Il problema é che ho impostato tutto correttamente per fare un semplice pane bianco, ma appena ho cliccato play mi si attiva il programma veloce. Potreste aiutarmi? Cosa sto sbagliando? Il modello é una Kenwood 250

    1. Ciao Valentina,

      se hai seguito le istruzioni:

      ” Premere il tasto MENU fino a selezionare il
      programma desiderato. L’apparecchio si imposta
      automaticamente su 1kg & doratura media. NB: Se si
      utilizza “RAPID BAKE” (COTTURA RAPIDA) , basta
      premere il tasto e il programma inizia
      automaticamente.
      12 Selezionare le dimensioni del pane premendo il tasto
      LOAF SIZE (FORMATO PAGNOTTA)  fino a quando
      l’indicatore si sposta sul formato di pane desiderato.
      13 Selezionare il livello di doratura premendo il pulsante
      CRUST (DORATURA)  fino a quando l’indicatore si
      sposta sul livello di doratura desiderato (chiara, media
      o scura).
      14 Premere il tasto di avvio START . Per fermare o
      cancellare il programma, premere per 2 – 3 secondi il
      tasto START/STOP.”

      e la macchina non avvia correttamente contatta direttamente la Kenwood per saperne di più al riguardo! Noi purtroppo non riusciamo a fornire questo tipo di assistenza! Faccia sapere, se hai tempo, come va a finire!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  40. Buon giorno, abbiamo un problema con la nostra macchina del pane, impostiamo sempre su programma 3 , quello da 3h e 35 se non erro, ma poi quando avviamo da sempre un tempo di 58 minuti, e non c é verso di fare in modo differente, sapete dirmi qual é il problema? Esiste un modo per resettare la macchina? Grazie in anticipo.

    1. Ciao Andrea,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza anche perché difficile da capire a distanza cosa non va. Contatta la Kenwood per avere maggiori informazioni e assistenza!

      Pubblichiamo comunque il tuo commento nel caso qualche utente abbia avutoun caso simile al tuo e possa aiutarti! Facci sapere come va a finire, la tua esperienza può essere utile anche ad altri utenti!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  41. Ciao, ho provato a utilizzare la macchina per fare un pane con farina di Kamut. il problema non sono gli ingredienti ma non capisco bene le funzioni dell’apparecchio

    io ho pensato di far fare prima un programma solo impasto per dare il tempo all’impasto di poter lievitare un poco di più e poi poterlo trattare ulteriormente, ma a fine del ciclo l’impasto si era cotto (poco) ma comunque tanto da non poterlo più rimpastare. é possibile impostare la quantità di calore che la macchina genera durante il programma di impasto (n. 8) ?

    allora ho pensato di mandare un ciclo solo forno ma ho scoperto che se faccio partire l’undicesimo programma l’impastatrice comincia a girare. com’è possibile? anche a voi gira il braccio con il programma n. 11?

    1. Ciao Mauro,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Noi pubblichaimo comunque il tuo commento nel caso qualche utente abbia avuto u’esperienza simile alla tua e possa aiutarti: il sito nasce anche per questo. Unica cosa magari che può rendere le cose più chiare anche a chi ti leggerà:

      “io ho pensato di far fare prima un programma solo impasto per dare il tempo all’impasto di poter lievitare un poco di più e poi poterlo trattare ulteriormente, ma a fine del ciclo l’impasto si era cotto (poco) ma comunque tanto da non poterlo più rimpastare. ”

      Il programma di solo impasto non dovrebbe cuocere. Se l’impasto era duro ipotizziamo che potrebbe esserci qualcosa che non va nella composizione della ricetta.

      “é possibile impostare la quantità di calore che la macchina genera durante il programma di impasto (n. 8) ?”

      No ci risulta al momento solo una machina dle pane con cui è possibile farlo ma non è una Kenwood.

      Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare direttamente la Kenwood.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Sonia,

      Noi di ricette e preparazioni non ci occupiamo direttamente, a occhio ci sembrerebbe che sì, potresti sostituire il latte in polvere con del normale latte scremato, ma sulla proporzione non ci sappiamo pronunciare. Pubblichiamo il tuo commento sperando che qualche altro utente ti possa aiutare!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

    1. Ciao Teodoro,

      Ti consigliamo di contattare il servizio clienti Kenwood al numero 199131414, oppure di rivolgerti al centro assistenza più vicino a te: puoi effettuare la ricerca su questa pagina.

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  42. Salve, ho la macchina del pane Kenwood 250 ho provato varie volte a fare il pane classico e francese, impasta bene la.lievitazione è ottima, ma quando inizia la cottura il pane si affloscia al centro. Non ho capito quale è il passaggio errato pur avendo seguito la ricetta alla perfezione. Il programma rapido invece non la fa lievitare. Che faccio? Grazie dell’attenzione.

    1. Ciao Valeria,

      Hai già provato ad effettuare dei piccoli cambiamenti all’impasto? Ad esempio, ridurre lievemente la quantità di lievito. Ci sono molte variabili che influenzano la buona riuscita del pane, e molte di esse sono ambientali. Prova a fare qualche piccola modifica e facci sapere come va!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  43. Buonasera
    Ho usato il.programma n 8 per l impasto ma ma.mi ha cotto tt l impasto volevo fare la pizza
    Cosa ho fatto non riesco a capire dove sbaglio

    1. Ciao Sabrina,
      Probabilmente hai attivato per sbaglio il programma di cottura. Ti consigliamo di seguire passo passo le istruzioni presenti nel libretto informativo così da evitare qualsiasi errore.
      Ciao!
      Il team di macchinadelpane.it

    1. Ciao Paola,

      ti consigliamo di leggere il libretto istruzioni a pagina 48, lo trovi cliccando sul link “libretto istruzioni” che trovi nella recensione, dove troverai i programmi e tante altre informazioni utili sul prodotto!

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *