Severin BM 3990

In questa pagina trovate la recensione della macchina del pane Severin BM 3990. Questa macchina del pane, con un prezzo abbordabile in fascia bassa, è l’ideale per coloro che non vogliono spendere cifre eccessive, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a possedere uno strumento dotato di una buona versatilità e in grado di offrire delle buone prestazioni. Come vedremo, infatti, la Severin BM 3990 non è dotata dell’apposito programma per lavorare gli impasti senza glutine, ma è comunque caratterizzata da programmi con tempi di impasto brevi, che possono tranquillamente essere utiizzati per lavorare anche farine di questo particolare tipo. Per scoprirne di più vi invitiamo a leggere l’intera recensione, altrimenti potete andare direttamente a fondo pagina, al paragrafo Conclusioni, dove trovate un brevissimo riassunto delle informazioni importanti su questa macchina del pane.

136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Severin BM 3990

La confezione

La Severin BM 3990 è arrivata all’interno di una confezione semplice senza troppi fronzoli (la vedete nelle foto sottostanti). All’interno abbiamo trovato la macchina e gli accessori. Tutto era ben imballato, la macchina del pane era protetta da due strati di polistirolo, il che ha permesso di far arrivare la macchina a destinazione senza danni dovuti ad urti accidentali che possono essersi verificati durante il trasporto.

La macchina del pane

Come potete notare dalle foto che seguono, la Severin BM 3990 è caratterizzata da un look non particolarmente sopra le righe: la macchina è infatti un parallelepipedo di colore bianco opaco dalle dimensioni di 41 cm di larghezza, 31 di altezza e 27,5 di profondità, e non occupa quindi uno spazio eccessivo sul piano di lavoro.

È dotata di un oblò per controllare l’impasto e, frontalmente, ospita un display che mostra le varie impostazioni, che vengono settate mediante gli appositi pulsanti. L’impasto viene lavorato da una sola pala impastatrice, e il motore ha una potenza di 600 W (un valore in linea con la media di molte macchine che lavorano le stesse quantità di impasto). Vediamo cosa potete fare con questa macchina del pane:

  • Scegliere il peso del pane: sono disponibili due pezzature, una da 700 g e l’altra da 1000 g (ci si riferisce al peso totale degli ingredienti e non al peso della sola farina)
  • Scegliere tra 3 livelli di doratura della crosta: per una crosta più o meno cotta (aumentano o diminuiscono i tempi di cottura)
  • Ritardarne l’avvio: l’inizio della lavorazione degli ingredienti può essere ritardato fino a 13 ore, per avere il pane pronto all’ora che desiderate (raccomandiamo di non utilizzare ingredienti che possano rovinarsi o alterarsi, come ad esempio uova e latte)
  • Aggiungere ingredienti: tramite un apposito segnale acustico la macchina vi indica quando aggiungere ingredienti secondari come cereali, olive, cioccolata o ciò che preferite, per poter preparare nel modo migliore una maggiore varietà di pani
  • Stoppare la macchina: premendo il pulsante di avvio per 3 secondi consecutivi, la macchina arresta il suo funzionamento
  • Salva memoria: la Severin BM 3990 salva il lavoro fatto fino a 5 minuti dopo eventuali black out, grazie alla “memoria tampone”
  • Mantenimento in caldo: se non la si spegne al termine della cottura, la macchina del pane mantiene il pane in caldo per 60 minuti
  • Scegliere tra 12 diversi programmi: pane standard, pane francese, pane integrale (anche con farine più scure come la segale), biscotti, torte con lievito naturale, 2 programmi brevi per le due diverse pezzature di pane, solo impasto, torte con lievito in bustina, impasto per sandwich e panini e conserve e marmellate

Gli accessori

La BM 3990 della Severin viene fornita, oltre che con il classico cestello e la pala impastatrice, con un bicchiere graduato, un misurino dosatore e il gancio per estrarre la pala dal pane a fine cottura, poiché vi rimarrà incorporata (a meno che non decidiate di estrarla prima dell’ultima lievitazione, prestando attenzione a non maneggiare eccessivamente l’impasto e a non fargli prendere troppi sbalzi di temperatura). Troverete inoltre il libretto istruzioni, all’interno del quale trovate anche 6 ricette base per il pane e 1 per la marmellata, da cui partire per i vostri primi esperimenti.

Conclusioni

La BM 3990 della Severin è una macchina del pane con un costo contenuto e delle buone caratteristiche: semplice da utilizzare, non occupa eccessivo spazio, ha una buona potenza e offre 12 programmi differenti per lavorare diversi tipi di pane (integrale, bianco, francese, dolci) e non solo (impasti che non richiedono cottura e lunghe lievitazioni grazie al programma per solo impasto e quello per marmellata). Come già accennato, non ha un programma specifico per le farine senza glutine, ma offre alcuni programmi con una durata dell’impasto breve, ideali quindi anche per queste lavorazioni. Se siete già esperti nell’uso di una macchina del pane e cercate un modello particolarmente evoluto, questa macchina del pane non è l’ideale per voi, ma per tutti gli altri la BM 3390 è sicuramente un ottimo modello da prendere in considerazione.

136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
136 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Semplice
  • Ingombro
  • Programmi
  • Funzioni

Svantaggi

  • Poche ricette
  • Tempi di lievitazione brevi

Scheda tecnica della Severin BM 3990

  • Potenza: 600 W
  • Capacità: 750 – 1000 g
  • Dimensioni: 41 x 31 x 27,5 cm
  • 12 programmi
  • Display LED
  • 3 livelli di doratura
  • “Memoria tampone” di 5 minuti
  • Segnali acustici
  • Misurino e tazza graduata inclusi

Libretto istruzioni della Severin BM 3990

Qui troverete il libretto d’istruzioni della Severin BM 3990.

22 pensieri su “Severin BM 3990”

  1. peccato che a me si è bruciata la scheda. dopo due volte che l’ho usata sapete dove posso comprarla e a che prezzo?
    saluti

    1. Ciao Pio Guerra,

      ci dispiace per la tua esperienza sicuramente però utile ad altri! E’ in garanzia? Hai provato a contattare direttamente la Severin?

      Ciao,

      Il team di Macchina-del-pane.it

  2. la mia macchina del pane e’…severin bm 3983…e nella lista delle macchine nn c’e …come la trovo?grazie

  3. Scusate, ho acquistato la macchina del pane severin 3990 ma a parte quelle ricette di base sul libetto di istruzioni non ho trovato un ricettario completo. Dove posso acquistarlo?
    Grazie

    1. Ciao Sonia,

      noi non forniamo questo tipo di assistenza. Pubblichiamo il commento sperando che qualche utente possa esserti di aiuto, altrimenti dovresti contattare direttamente la Severin.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  4. mi interesserebbe la severin 3990 che dalla descrizione ritengo sia come la Keiros, le mia prima macchina che avevo trovato da eurospin a prezzo bassissimo e che mi è durata circa 3 anni, quello che mi rende dubbiosa
    sono le misure, quella della larghezza viene indicata in 410 mm, mi sembra esagerata. se potete rispondermi via email, vorrei decidere in fretta, grazie.

    1. Ciao Enrica,

      le dimensioni sono quelle indicate. Ovviamente per larghezza ci riferiamo al lato più lungo. Dai un’occhiata alle immagini.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  5. non ho molto spazio la keiros era più piccola, però pubbklicate queste misure : 275 profondità e 410 larghezza, + 310altezza che mi interessa meno, però per me la misura più lunga dovrebbe indicare la profondità guardandola di fronte, cioè da dove si alza per riempirla.

  6. Buongiorno, ho una Severin BM 3988 che ahimè ha un problema tecnico: si è rotto il meccanismo che fa girare la palettina. Visto e considerato gli attuali costi di riparazione degli elettrodomestici in generale paragonato al prezzo di un nuovo prodotto, cosa mi suggerite di fare: ripararla oppure sostituirla con un modello nuovo ?
    Grazie e cordiali saluti
    Franco

    1. Ciao Franco,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente possa aiutarti; potresti intanto vedere se il problema è inerente alla cinghia (capita con la normale usura del prodotto che si rompa) e vedere qualche video su youtube su come riparare la macchina del pane (in inglese “how to repair a breadmaker”. Nel caso contrario potresti optare per un nuovo acquisto.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  7. Buongiorno, mi occorre avere un gancio di ricambio, ma purtroppo non lo trovo, sapete dirmi dove trovarlo e se puo andare bene quello del modello successivo?
    Grazie

    1. Ciao Egle,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto. Prova a contattare la casa produttrice.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  8. Ho una macchina per il pane della Severin che ha 20 anni e che continua a funzionare benissimo. Io non la uso per cuocere bensì per la lievitazione:in questo modo faccio lievitare un kg di farina ( 30% di Manitoba) ed ottengo pane e focacce straordinarie. Non sporto la cucina ed in 1 ora e mezza la pasta e’ pronta per essere cotta nel forno normale per 10′ a 230 gradi. Splendido oggetto , per cui ne comprerò un’ altra in questi giorni ( per la casa al mare)Simonetta

    1. Ciao Simonetta,

      grazie per averci lasciato la tua opinione! Sicuramente sarà utile ad altri utenti.

      Ciao,

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  9. Cambiando i 3 livelli di doratura non cambiano i tempi di cottura, e anche il manuale sembra confermarlo. Ma quindi la scelta non è possibile? O la mia 3990 nuova è difettosa?

    1. Ciao Valerio,

      Se i risultati che ottieni hanno il giusto livello di doratura da te impostato, diremmo che non c’è alcun difetto. Se non cambiano i tempi di cottura, a cambiare sarà la temperatura!

      Ciao!

      Il Team di Macchina-del-pane.it

  10. Ho usato per anni senza alcun problema la Severin che poi si è rotta. Adesso ho acquistato la Severin 3990 ma il pane mi esce sempre piccolissimo e bagnato dentro. Forse sbaglio qualcosa, poi manca la ricetta del pane classico e non la trovo nemmeno nei forum.
    Per favore posso avere il ricettario ITALIANO non francese tedesco ecc. Grazie infinite
    Elisabetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *