Ancora non ha la fama dei marchi più prestigiosi, ma la Electrolux è una azienda svedese che sta facendo molto parlare di sé. Opera soprattutto nel settore degli elettrodomestici per la cucina, per questo motivo non poteva mancare alla “golosa fetta” di mercato che offrono le macchine per il pane. Una di queste è il modello Electrolux EBM8000, un prodotto che abbiamo provato e recensito per capirne le caratteristiche. Detto questo leggete quanto segue e scoprirete se il Electrolux EBM8000 avrà il pollice alto oppure verso il basso.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Design di nuova generazione
La scatola che lo contiene è imballata con tanta cura, in un modo che raramente abbiamo visto, sembra che debba resistere a una guerra, sicuramente una buona notizia per chi lo comprerà online e non si fida molto delle poste italiane. Una volta aperta vediamo che il design è davvero accattivante, già avevamo visto la foto ma dal vivo rende ancor meglio l’idea di un prodotto di nuova generazione. Basta con le macchine del pane a forma di uovo gigante!!! La Electrolux EBM8000 ha il corpo in acciaio e il coperchio nero con tanto di display. Ci sono 2 casseruole invece di una (quella da 270 grammi è per i dolci), anch’esse in acciaio e ci piace molto se si parla di pulizia. Spesso togliere i residui della cottura non è sempre così facile, la scelta dell’acciaio è la migliore.
Un manuale poco chiaro
Il problema del manuale è abbastanza comune, non troviamo mai un italiano ben tradotto e chiaro nelle spiegazioni. Tra l’altro l’uso del Electrolux EBM8000 per i meno esperti non è così semplice come si può pensare. Ad ogni modo i preparativi prima dell’uso sono abbastanza chiari: lavare i vari componenti prima di iniziare ad usarlo, ovviamente questo vale all’acquisto visto che dopo ogni uso va lavato con cura.
Basso consumo, prezzo alto
Per gli ecologisti e per chi non ama una bolletta salata sarà felice di sapere che questo è un prodotto che non consuma molto, infatti la potenza di cui ha bisogno è di sole 680 Watt, per il Kenwood BM 900 ce ne vogliono 950! Il costo del Electrolux EBM8000 varia dalle 120 alle 140 euro. Un prezzo che sulla carta è ben giustificato: basso costo energetico, 15 funzioni, un bel design, materiale in acciaio e doppia casseruola. Non solo, il consumo di energia varia a seconda dal programma scelto, così facendo si utilizza al minimo la potenza del Electrolux EBM8000 senza inutili sprechi.
Date una occhiata al video dove mostrano la Electrolux EBM8000
La prova del pane
Per la prova della cottura abbiamo provato una ricetta di pane e una di pane senza glutine. Entrambi non hanno presentato alcun tipo di problema, sono usciti ben cotti e saporiti. A tal riguardo però abbiamo verificato una diversa durata: il pane semplice è rimasto saporito per 3 giorni, mentre quello senza glutine al secondo giorno aveva perso già tutta la sua fragranza. Detto questo è consigliabile evitare di farlo se non siete certi che lo finirete il giorno stesso. La visibilità dell’oblò non è male e il display necessita di un po’ di pratica ma è abbastanza intuibile. Molto gradita invece è la semplicità con la quale si riesce a pulirlo, infatti il fondo antiaderente ci permette di non dover grattare via croste antipatiche.
Conclusioni
Abbiamo visto quindi che la macchina del pane Electrolux EBM8000 è un ottimo prodotto con molte funzioni e virtù, tra queste sicuramente è il basso consumo energetico. Il prezzo è abbastanza alto, ma del tutto giustificato. Ci sono molte funzioni e le caratteristiche fisiche come l’acciaio inossidabile e il fondo antiaderente favoriscono la manutenzione. Sicuramente un prodotto consigliato per chi pensa di farne un uso frequente.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Basso consumo energetico
- Struttura in acciaio inox
- Fondo antiaderente
- Doppia casseruola
- Design accattivante
Svantaggi
- Prezzo alto
- Manuale poco chiaro
- Non facile da usare per chi è inesperto
Scheda tecnica della Electrolux EBM8000
- Finitura in metallo
- 15 programmi preimpostati inclusi 3 programmi speciali per dolci
- Programma rapido per pane (58 min.)
- coltello pighevole a scomparsa
- Funzione cottura ventilata per preparazioni croccanti
- 3 pesi: 500 g, 750 g., 1000 g.
- 3 regolazioni doratura: leggera, media, scura
- Timer con partenza ritardata fino a 12 ore
- Segnale acustico per l’inserimento di ingredienti e fine programma
- Funzione mute
- Funzione mantenimento temperatura (1 ora)
- Coperchio rimovibile per facile pulizia
- Recipienti antiaderenti per facile pulizia
Foto in alta risoluzione della Electrolux EBM8000
Qui troverete la foto in alta risoluzione della Electrolux EBM8000.
Libretto di istruzioni della Electrolux EBM8000
Se invece volete avere piú informazioni, qui troverete il libretto di istruzioni della Electrolux EBM8000.
L’ eletrolux permette di fare varie forme di pane?
Ciao Patrizia,
sono pochi i modelli che hanno gli accessori per fare diverse forme di pane. La Electrolux EBM8000 ha 2 casseruole invece di una (quella da 270 grammi è per i dolci).
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Buongiorno, volevo acquistare la macchina del pane modello Electrolux EBM 8000 ma non riesco a trovarla. Sapete dirmi se è fuori produzione o se è solo momentaneamente non disponibile?
Ciao Donatella,
non troviamo il prodotto da nessuna parte quindi crediamo che sia fuori produzione. Per maggiori dettagli ti invitiamo a contattare la Electrolux.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Buon giorno. Io avrei bisogno di una vaschetta di ricambio in quanto dopo un anno di uso il “mozzo” della paletta non sta più inserito. Si sono “ammollate” le guarnizione. Dove posso acquistare il pezzo in provincia di Udine o su Inernet??
Ciao Rita,
prova a contattare direttamente la Electrolux; sapranno darti tutte le informazioni che cerchi!
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
I prodotti Electrolux l’ho sempre pensato e constatato sono sempre e rimarranno i migliori efficienti e di gamma al top sono soddisfatta io e la mia famiglia.
Buongiorno,ultimamente quando la macchina impasta non gira piu la paletta se c e l impasto,mentre se va a vuoto funziona… Sembrerebbe tutto ok a livello visivo(guarnizioni,incastri etc) potete aiutarmi?
Grazie
Stella
Ciao Denise,
ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque il tuo post sperando che qualche utente possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Buongiorno Mia regalata una amica mia una machina uguale la non ho il libro cosa devo fare.Se no mi potrete fare gli dosaggi per fare pane e che programa devo mettere
Ciao lilia,
dovresti contattare direttamente l’assistenza, non abbiamo in sede il prodotto che ci hai indicato e non possiamo dare indicazioni relative all’utilizzo e alla manutenzione della macchina del pane, altrimenti puoi acquistare un libro che ti aiuterà nel seguire le ricette alla lettera:
– Macchina del pane ricette
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it