Diverse sono le case produttrici di macchine del pane. Sotto trovate quelle che forse producono l’80-90% delle macchine del pane in circolazione.
Cliccate sulla marca che vi interessa e andrete alla pagina con tutti i modelli proposti dalla casa appositamente recensiti da noi per voi.
Ogni anno i giornalisti di tutto il mondo assegnano al miglior calciatore il “pallone d’oro” come premio. In pratica viene conferito questo riconoscimento a colui che si è distinto con merito rispetto a tutti i suoi colleghi. Accade spesso, però, che non tutti siano d’accordo ed è facile comprendere il perchè, ci sono così tanti bravi atleti che sceglierne il più delle volte implica una scelta momentanea o dettata dalle preferenze del tutto personali. Pensiamo che la stessa cosa accadrebbe se ci venisse chiesto di conferire un premio alla migliore macchina del pane sul mercato. Sono molti i marchi che meriterebbero questa onorificenza. Qualcuno, infatti, vi direbbe che il meritato agone spetta alla macchina del pane Moulinex, altri alla macchina del pane Kenwood e altri ancora obietterebbero a favore della macchina del pane Princess. Ci sembra inutile quindi proseguire con questo evidente corollario, tentiamo però di suggerirvi le marche del pane sul mercato più accreditate.
La Germania, colonna dell’economia europea e mondiale, è famosa soprattutto per la produzione di automobili che irrompono sul mercato grazie alla semplice regola che unisce tradizione e ricerca tecnologica. La stessa cosa accade nelle industrie che producono elettrodomestici per la casa e macchine del pane nel nostro caso. Produzione legata soprattutto al nome della Severin, la Princess electronics, la Bomann e per ultima (ma non per importanza) la Clatronic.
Senza allontanarci troppo dall’asse tedesco, troviamo la celeberrima casa olandese della Philips, che da oltre un secolo è famosa in tutto il mondo per la produzione nei vari campi dell’elettronica.
I cugini d’oltralpe hanno un biglietto da visita che si chiama Moulinex, gigante della produzione di elettrodomestici che non ha bisogno di presentazioni.
Gli americani rispondono all’Europa con l’azienda Tristar Electronics, anch’essa ci interessa in particolare per la produzione di macchine del pane.
Un posto particolare spetta all’inglese Kenwood (eh si, non è la Kenwood giapponese dei lettori cd…)
Qui sotto alcune macchine del pane tra le più comuni, tuttora presenti sul mercato italiano:
Kenwood BM450:
Dimensioni: 23,5 cm x 31,5 cm x 38,5 cm, Peso: 9,5 Kg, Colore: Nero/Acciaio inox satinato, Potenza massima: 780 W, Numero di velocità di cottura: 15.
Moulinex OW5003
Informazioni generali: Dimensioni (in cm) 41,3 x 26,5 x 32,1 Potenza (in watt) 1650, Capacità: 1,5 kg, Regolazioni: Tasto di regolazione del peso (750 g, 1 kg, 1,5 kg) Programmi:14.
Philips HD9020/40
Dimensioni imballo: 325 x 290 x 300 (L x P x A) mm, Funzionamento con un unico pulsante, Display LCD, Capacità pane: 500 gr, 750 gr, 1 kg , Livelli doratura: 3 • Programma impasto: Pasta, generale (pizza, biscotti, baguel, ecc…), Avvio ritardato (ore): 13, Programma marmellata, N. di programmi: 12, Mantenimento in caldo: 1 ora.
Severin BM 3990
Colore bianco, 600W capacità da 750 a 1000 gr. di pane. 12 diversi programmi per differenti tipi di pane, dolci, impasti per focacce e pizza, capacità 3,5 l. (750-1000 gr. di pane), 3 livelli di doratura, tiene il pane caldo fino a un’ora dopo il completamento del ciclo di cottura.
Moulinex ow 3101
Potenza 700 Watt, capacità fino a 1kg, 15 programmi preimpostati, 3 livelli di doratura, 3 impostazioni di peso 500 g, 700 g, 1 kg, mantiene al caldo per 1 ora, display di controllo delle funzioni impostate, contenitore antiaderente amovibile, oblò di controllo, avvio programmabile (15h).
Severin BM 3991
Capacità 3,3 l (ca. 500-1000 g di pane), colore: Bianco
Severin BM 3992
Dimensioni: 41,5 x 31,4 x 27,5 cm (L x A x P), Potenza: 860 W, Capienza: da 500 a 1600 gr di pane, Timer programmabile, 11 diversi programmi per differenti tipi di pane, dolci, impasti per pizza e focacce, marmellate.
Bomann BBA 5002
Potenza: 600W, Capacità: circa 2l (1000 g di pane), 12 programmazioni, Manici alloggiamento,programmazione timer regolabile a 13 ore.
Tristar BM-4584
Dimensioni: 43 x 38 x 30 cm, peso:9 Kg, Capienza pane: 750-900 g, 12 programmi preimpostati, Potenza: 615W.
Princess Double Bread Maker
3 impostazioni doratura, contenitore antiaderente estraibile, allarme sonoro per aggiunta ingredienti, funzione marmellate, rivestimento Cool Touch, senza glutine, 12 programmi, 1 impostazione di peso (500 g).
Clatronic BBA 2865
Impasto completamente automatico, Capacita: 1300 g di pane), 2 programmi d’impasto e 12 programmi di cottura, programma per marmellata, quantità d’impasto variabile a scelta.
Kenwood BM256
Dimensioni (cm): 345x250x310, Peso: 6,3 kg, Materiale: Acciaio spazzolato e plastica, Capacità: 0,5 / 0,75 / 1, Potenza: 480 w, Timer con partenza ritardata: 15 ore, Mantenimento in caldo: 1 ora.
Moulinex Home Bread Baguette OW5023
Potenza 1650W, Capacità extra fino a 1500 g, 14 programmi preimpostati : baguette, pane normale, integrale, senza glutine, senza sale, con omega 3, pane dolce, pane francese, torte, marmellate, impasti, pasta, 3 livelli di doratura (chiaro/ medio / scuro), 3 impostazioni di peso (750g, 1kg and 1,5kg).
Princess 152000
Potenza 800 W, Produzione pane: 900 gr -1100 gr o due forme di pane da 450 gr, 11 programmi (incluso il programma personalizzato), Timer programmabile (fino a 13 ore dopo), 3 gradi di doratura, Funzione di mantenimento a caldo per 1 ora.
Leggo qui che la Moulinex ow3101 sarebbe impostataper sfornare pagnotte di
750/ 1000/ 1500 gr. mentre in presentazioni del prodotto da altra fonte leggo :
Impostazioni peso per prodotti di 500/ 750/ 1000 gr.
Desidero sapere qualeè il VERO dato che è determinante per la mia scelta-
Grazie Alba Brusa
Ciao Alba,
questa e la nostra scheda tecnica della Moulinex ow3101:
Capacità cibo: 1 kg
Rivestimento anti colpi
3 impostazioni di peso (500 g, 700 g, 1 kg)
Vaschetta estraibile
Funzione di mantenimento in caldo
3 impostazioni doratura
15 programmi
Tipo controllo: Elettronico
Tipo display: Display LCD
Colore: Bianco/rosso rubino
Accessori inclusi: 1 x ricettario
Potenza: 650 Watt
c’è scritto “Capacità cibo: 1 kg” … non capiamo a cosa fai riferimento.
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
Ciao!finalmente un sito che mi aiuta ad orientarmi!bravi! Sto leggendo le recensioni e vorrei sapere se ci sono macchine adatte ad impasto con pasta madre.
Inoltre non ho trovato la recensione della nuova Zero-Glu della Imetec,avete già avuto modo di provarla?grazie mille!
Ciao Eleonora,
Puoi utilizzare tranquillamente la Imetec Zero Glu con pasta madre. Dai un’occhiata a questo sito:
– GialloZafferano
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
Salve! Ho scoperto nella cantina dei miei suoceri una macchina per il pane Hitachi HB-B100 penso di qualche anno fa e mai usata. Qualcuno ha esperienza con questo modello? Non trovo recensioni da nessunissima parte…grazie mille!
devo comprare una macchina per fare il pane siamo in due persone, la vorrei buonina , che si possa fare qualche altra cosa oltre il pane, mi hanno detto che ci vogliono almeno tre ore per portare a termine il prodotto(ma quanto mi costa di corrente elettrica) GRAZIE
Ciao Wanda,
quasi tutte le macchine del pane adesso hanno programmi per fare marmellata, biscotti, dolci lievitati e non, anche solo per impastare e cuocere. Visto che utilizzerai farine senza glutine, e visto che non hai indicato un budget, ti indichiamo la Imetec Zero Glu studiata proprio per chi come te è celiaca, (può essere utilizzata anche con farine normali però attenzione alla contaminazione) che ha anche gli accessori per fare diverse forme di pane (e non solo utilizzabili per quello). Per il tempo di lavorazione ovviamente diopende dal programma nel caso della macchina del pane che ti abbiamo indicato esiste sia il ricettario che il libretto dove vengono riportati i tempi delle fasi di lavorazione di ogni programma (così ti fai un’idea). Devi poi calcolare che le macchine del pane non lavorano sempre a potenza massima, la fase di impasto e lievitazione necessitano di una potenza inferiore rispetto alla fase di cottura.
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
a proposito sono celiaca
ciao
sto valutando l’acquisto di una macchina per il pane ma me ne servirebbe una che si possa usare senza lievito tradizionale (per un’intolleranza) o con bicarbonato d’ammonio. Avete dei consigli e delle ricette?
grazie e buona settimana
Paola
Ciao Paola,
Cosa intendi per lievito tradizionale? Hai pensato alla pasta madre? Con anche programmi per gli impasti con la pasta madre, e con un buon ricettario ( anche se principalmente con ricette per pane senza glutine )puoi trovare la Imetec Zero Glu. Nella pagina puoi trovare anche il ricettario e il libretto nel caso tu volessi dargli un’occhiata.
Ciao,
Il team di Macchina-del-pane.it
Cerco il nome della macchina del pane che si trovano nei negozi di Spaccio alimentare.
Ciao Marta,
non siamo in grado di rispondere a una domanda così generica!!!!!!! Senza vederla, una descrizione, un codice, un numero, una foto ci risulta veramnte impossibile aiutarti. Chiedere ai negozianti?
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Ciao, vorrei acquistare una macchina per il pane, ma che sia programmabile con partenza ritardata anche nei programmi di solo impasto. Grazie per l’aiuto.
Ciao Maria,
puoi vedere la Unold Backmeister Extra 68511 (in fondo alla recesnione anche il libretto istruzioni).
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
mi hanno regalato la macchina per fare il pane la marca e’ TECNO T HOME , purtroppo ho smarrito il libretto d’istruzioni ,qualcuno puo’ aiutarmi,su questa marca o su qualche altra marca compatibile.Ringrazio e resto in attesa di notizie
Pasqualina
Salve,
avrei cortesemente necessità di trovare le istruzioni della macchina del pane DPM 901.
In attesa di Vs notizie, Vi ringrazio e Vi saluto
Ciao Daniela,
Abbiamo provato a cercare le istruzioni per il tuo modello ma purtroppo non siamo riusciti a trovarle, ci dispiace!
Ciao!
Il Team di Macchina-del-pane.it
salve sono angelo o comprata da poco una macchina per il pane e ancora non riesco a fare il pane la macchina e DIUNAMAI AMETISTA WD-E810 E MI SERVIREBBE IL RICETTARIO IN ATTESA DI VS NOTIZIE. VI RINGRAZIO VI SALUTO
Ciao ANGELO,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao!
Il team di macchinadelpane.it
Buongiorno, se si volesse combinare la necessita’ di fare pani speciali (es integrale alle noci) e di avere pani croccanti (non tipo pane in cassetta), quale modello di macchina Consigliereste? Grazie, bellissimo il Vs sito! Elisabetta
Ciao Elisabetta,
non c’è un modello specifico, sicuramente ci sono diverse qualità di prodotti, se cerchi un apparecchio di fascia superiore puoi vedere il Kenwood BM450, che consideriamo tra i migliori in assoluto.
Ciao!
Il team di macchinadelpane.it
salve, sto utilizzando una macchina del pane kenwood, BM 250, non mi trovo male, ma utilizzando il pane per aperitivi, visto che ho un bar, mi ritrovo ad avere la necessità di avere delle quantità maggiori di pane, non importa il prezzo ma vorrei un consiglio per acquistare la macchina più grande che ci sia per pane, grazie
Ciao Rosario,
puoi avere qualcosa in più dalla Panasonic SD-ZB2502 che produce sino a 1,2 kg di pane, non conosciamo al momento modelli con maggiori capacità.
Ciao!
Il team di macchinadelpane.it
molto gentili, grazie
Buonasera, sto cercando il manuale di istruzioni in italiano di una SHG BB 475. Possibilmente senza dovermi registrare in qualche sito zeppo di banner pubblicitari. Grazie
Ciao Enrico,
non troviamo il libretto istruzioni del tuo modello, potresti però provare a contattare direttamente la casa di produzione e richiedere un pdf o la versione cartacea, noi pubblichiamo comunque la tua richiesta in modo che altri utenti di questa community possano aiutarti.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Salve,
possiedo già una macchina del pane Imetec zero glu e mi sono servita con successo del vostro sito per acquistarla. Mi piacerebbe adesso cambiare modello. Volevo sapere se avete sentito parlare della macchina del pane Panate Sirge.
In alternativa potrei scegliere la Home bread baguette della moulinex da voi recensita. Ho letto su qualche recensione che ha due resistenze, la cosa mi attrarrebbe molto in quanto non sono particolarmente soddisfatta della crosta del pane con la zero glu, considerando che non ho alcuna intolleranza.
Grazie.
Saluti,
Sissi
Ciao Sissi,
ancora non conosciamo il modello Panate Sirge, se hai già letto la recensione della Moulinex e trovi che possa soddisfare le tue esigenze ti consigliamo di prenderla.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Salve,
scusate se vi disturbo nuovamente, ma sono ancora alle prese con la scelta della nuova mdp. La Sirge ha di buono che fa yogurt e marmellata, ma non trovo recensioni che la illustrino in maniera ottimale.
La Home bread baguette, ormai in giro da diversi anni, fa marmellata, ma non yogurt.
Sapreste indicarmi una macchina che faccia sia marmellata che yogurt, oltre il pane ovviamente. Mi piace sperimentare, ma non ho intolleranze.
Grazie mille.
Sissi
Ciao Sissi,
non ci dici quanto vuoi spendere, ma ad un ottimo rapporto qualità prezzo trovi la Macchina Del Pane Aicok, uno dei modelli più venduti e apprezzati sul web; facci sapere 😉
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Sono disposta a spendere anche sulle 200 euro se la macchina è buona. Avevo letto su Amazon della Aicok ma non so se fa sia yougurt che marmellate.
Grazie per la veloce risposta e per la vostra incredible dispomibilità!
Sissi
Ciao Sissi,
leggendo i vari feedback e le indicazioni del vendicatore pare che il modello che ti abbiamo consigliato è idoneo, non troviamo in realtà altri apparecchio che sia specificato sia la funzione yogurt che marmellate.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Ciao ho perso il ricettario della macchina del pane Philips HD9015 HD9016
Ciao Serena,
purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.
Ciao,
Il Team di Macchina-del-pane.it
Grazie