Dicendo “Pane e tulipani” in molti penseranno immediatamente al famoso film italiano di Silvio Soldini, il nostro gioco di parole invece è riferito a ben altro. Tutti conoscono il marchio olandese Philips ma non tutti hanno sentito parlare della “Inventum”, un’altro marchio che produce elettrodomestici nella terra dei tulipani. E il pane, cosa centra allora? La spiegazione è tutta nel Inventum BM75, una macchina del pane che abbiamo deciso di recensire e scoprirne i valori. Qui sotto troverete le caratteristiche principali di questo prodotto.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Design da rivedere
Il design è quello dei primi prodotti, cioè plasticoni bianchi a forma di cestino per il pranzo, c’è persino la maniglia per portarlo in giro. Le dimensioni per fortuna non sono ingombranti (350x270x300 mm), in questo modo potrete nasconderlo in qualche cassetto della cucina quando ci sono ospiti senza vergognarvi. Appena acceso vediamo comunque che il display funziona molto bene e i tasti per la selezione dei vari programmi sembrano molto intuibili. Lo speriamo bene, visto che nella guida dove ci sono un fiume di parole manca la lingua italiana. Quindi a meno che non conosciate bene una di queste: olandese, tedesco, francese e inglese non avrete altra possibilità di rispolverare il vostro vecchio vocabolario del liceo.
Risparmio energetico
Il prezzo oscilla fra le 60 e 80 euro, più meno lo stesso della macchina del pane Tefal ow 5001, che sotto l’aspetto del design stiamo parlando di un altro pianeta. Ad ogni modo facendo i conti in tasca, quest’ultima ha un consumo leggermente superiore con i suoi 800 Watt, mentre la InventumBM 75 non supera i 600 Watt, un sicuro vantaggio per chi ha una spesa energetica molto ampia. Inferiori però sono anche il numero dei programmi da selezionare, sono 12 per la Inventum BM75 e 14 per la Tefal ow 5001, ad ogni modo molti di questi sono superflui.
No alla cottura rapida
Nella macchina del pane Inventum BM75 c’è l’opzione della cottura rapida in un’ora ed è quella che abbiamo voluto provare. La visibilità del doblò non è male, ed è proprio grazie a questa che mentre veniva impastato il pane capivamo che qualcosa non andava. Il rapporto acqua farina non era proprio quello consigliato, colpa nostra o del vocabolario? Ad ogni modo un po’ di esperienza ci ha aiutato e abbiamo tentato di ottenere quella che ci sembrava la formula giusta. Purtroppo il risultato è stato ugualmente deludente. Prima di tutto un’ora non è stata sufficiente, il pane ci sembrava inumidito e aveva una forma orribile. Ma come si dice? “Ogni scarrafone è bello a mamma soia”, purtroppo però anche il sapore non era all’altezza. La seconda prova con la cottura normale è andata decisivamente meglio, prima di tutto abbiamo preso una ricetta da internet e con le dosi non ci sono stati problemi, così come nella cottura e nel risultato. Se qualcuno ha visto “I gemelli” con Arnold Schwarzenegger e Danny De Vito capirà meglio la differenza fra le due pagnotte che abbiamo sfornato!
Conclusioni
Abbiamo visto quindi che la Inventum BM75 è un modello che si distingue positivamente per il costo contenuto e soprattutto per un basso consumo di energia. Non è difficile da usare ma purtroppo bisogna fare prima molta pratica perchè il manuale non è molto chiaro e cosa ancora peggio non ha la lingua italiana! Anche se a pensarci bene le traduzioni degli altri modelli sono sempre di pessima fattura. La prova del pane è stata buona, a parte il fallimentare tentativo della cottura veloce.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo contenuto
- Basso consumo energetico
- Bona cottura del pane
Svantaggi
- Pessimo design
- Manuale privo di lingua italiana
- Non bene la cottura in un’ora
Scheda tecnica della Inventum BM75
- Timer per programmare
- Funzioni di programmazione 12
- Oblò per la visuale
- Cottura rapida 60 minuti
- Consumo 600 Watt
- Dimensioni (LxPxA) 350x270x300
Foto ad alta risoluzione della Inventum BM75
Qui troverete invece la foto in alta risoluzione della Inventum BM75.